Si sa, le maschere che caratterizzano le classiche figure stilizzate della commedia dell’arte sono simpatiche e divertenti. Ma quando la finzione supera la finzione stessa, altro che commedia, è una vera e propria presa per i fondelli! Stiamo parlando della puntata de La Pupa e il Secchione andata in onda ieri sera, nella quale abbiamo assistito a scene alluncinanti, oltre il limite dell’immaginaria finzione scenica.
Come vi abbiamo raccontato nel prepuntata, gli autori hanno fatto recepito la critica mossa da più parti sull’eccessiva recitazione delle pupe durante il celebre Zucca Quiz: è sembrato a tutti evidente come le ragazze marciassero parecchio sulla propria (presunta) ignoranza, dando risposte oltre ogni ragionevole sbaglio. Ecco perchè ieri il Prof. Francesco Di Fant, esperto di linguaggio del corpo, ha seguito silenziosamente le interrogazioni delle pupe, analizzando le loro movenze. L’esperto, prendendo in esame anche le puntate precedenti, è arrivato ad un responso alquanto scioccante: tutte le pupe “non mentono mai”, a parte la povera Pasqualina che giocherebbe sulla propria ignoranza.
Una sentenza che ha lasciato tutto il pubblico allibito, soprattutto dopo aver ascoltato lo Zucca Quiz della Cipriani, ormai l’unica starletta su cui punta l’intero programma: scambia Sarkozy per il marito della Tata, poi per il presidente del Bari, facendo intendere chiaramente di conoscerlo ma non di non volerlo rivelare. Ed il bello arriva con la regina Elisabetta, dove l’ex gieffina in cerca di celebrità prima la chiama ‘Nonna Camilla’, poi riprende addirittura la risposta già data nella precedente edizione, definendola la vecchia del Titanic. Insomma, secondo il Prof., che pare molto a suo agio con la telecamera ed i ritmi televisivi, la Cipriani non mente perchè si vergognerebbe delle proprie risposte. Ed ecco che la giuria decide di punire Pasqualina, forse proprio per cercare di stuzzicare la sua furibonda reazione come di lì a poco sarebbe successo.
Il momento dell’eliminazione, come vi abbiamo già rivelato nel prepuntata, è già scontato e conosciuto. Nel collegamento di Domenica Cinque di ieri pomeriggio, tutte le pupe si sono collegate con la Bislacca di Cologno a parte la povera nominata, poi eliminata, Francesca.
Stupidità o furberia per far parlare di sè? Questo non è dato saperlo. Subito dopo, arriva il momento bomba della serata: in un rvm, Tassinari, forse il più furbo di tutti, confessa di essere vergine a Pasqualina, la quale va immediatamente a rivelarlo in confessionale beffandosi di lui. In studio Platinette esplode, e la sanzione che arriva ha dell’incredibile: Pasqualina deve rinunciare per una settimana ai suoi effetti personali, come trucco, parrucco, pulizia intima, ma, soprattutto, deve perdere il proprio partner Tassinari, scambiando secchione con Elena, ben contenta avendo preso a schiaffi il suo De Giovanni per non poterlo più sopportare.
Ed ecco che Pasqualina esplode, minacciando di andarsene e scappando dietro le quinte:
“Tassinari lo sto creando io, lei non può prendersi un lavoro di tre settimane… Non lascio a nessuno vincere questo programma grazie a me”.
La ragazza napoletana continua a ripetere che Tassinari è una sua opera, tanto che gli ha fatto anche il pizzetto, fino a quando la Barale, che ha dimostrato di non sopportarla più di tanto, sbotta: “Ah bella, scendi dal pero!”.
Sul finire della puntata, arriva poi la mazzata definitiva alla storia del femminismo italiano, per fare ancora più contenti gli oppositori del programma: discutendo dell’uomo ideale, le pupe rivendicano un uomo ricco che le mantenga perchè “i soldi fanno la felicità“. Assai divertente è la predica della Sozio, la cui presenza già lascia ampi margini di dubbio sulla credibilità delle sue affermazioni. Insomma, più di così la donna non poteva mostrarsi nel suo lato peggiore.
L’unica nota intonata della puntata sembra essere la bellissima nuova pupa Marysthell, aspirante sosia di Rihanna, che lascia tutti, Sgarbi compreso, a bocca aperta. Ma, purtroppo, la finzione ha preso il sopravvento: nonostante la Pupa e il Secchione nasca da un’idea davvero originale, è arrivato il momento della “contaminazione da reality“, resa ancor più finta dalla mancanza di diretta e dalla preparazione a tavolino. Confidiamo in una ripresa nella prossime puntate, affinchè quel poco di verità venga a galla, tirato fuori dagli autori!